Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma

Lunedý 11 Settembre 2017

Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma

L’agriturismo Ciato si trova qui, all’inizio della “Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma” una strada tutta da gustare, fetta dopo fetta… ai piedi del maniero di Torrecchiara... a un tiro di schioppo dalla Magnani Rocca.

Una "strada" che si snoda lungo la fascia pedemontana e collinare che comprende le valli del Parma e del Baganza: presenta numerosi e rinomati prodotti tipici parmensi , come il Prosciutto di Parma, il Parmigiano - Reggiano, i Vini Colli di Parma, il  tutti accompagnati da una stuzzicante gastronomia di grande tradizione.

Da sempre ‘nodo’ della food valley parmense, l’itinerario propone al turista i due prodotti tipici più famosi di Parma, Prosciutto e Parmigiano-Reggiano, senza sottacere il Salame di Felino il prezioso Tartufo Nero di Fragno e stagione permettendo il Fungo Porcino.

La tavola presenta una cucina di grande tradizione, che nei secoli ha scandito le appassionate vicende storiche che si sono intrecciate fra le mura delle pievi, dei borghi e dei castelli.

Il Castello di Torrechiara, ci ricorda l’amore quattrocentesco di Pier Maria Rossi per Bianca Pellegrini d'Arluno, il baluardo più famoso. Più a Est, sulla Val d’Enza, Canossa e Rossena, meta degli itinerari Matildici. 

Contattaci