Blog

Urla inglesi

Ciato un po’ americana un po’ scozzese.

Calpestando l’aia di Ciato non si sente parlare l’italiano o il nostro dialetto, ma l’inglese.

Sono i ragazzi del campo estivo “An English Summer” condotti per mano da Andrew di Chicago ed Alessia tutta scozzese.

L'English Camp è stato ideato ed organizzato dallo Studio Dragomanno Servizi Linguistici coadiuvato dall’esperta di formazione Laura Gaibazzi con il patrocinio del Comune di Parma

Andrew e Alessia, insegnanti madrelingua propongono ai piccoli “students” tante attività: tradizionali sport americani come flag football e baseball, laboratori creativi, invenzione di fiabe e persino la cura dell’orto… tutto sempre e rigorosamente in lingua inglese!!!!!

Dato il grande successo ottenuto, partirà un'edizione settembrina di An English Summer che si terrà dal 12 al 16/09. Sono già aperte le iscrizioni!!!

 

Continua

Ciato, Cibus tours.

Un evento unico che offre la possibilità agli amanti del buon cibo e professionisti gourmet di conoscere le eccellenze e le novità dello straordinario patrimonio enogastronomico nazionale. Si svolgerà a Parma all'interno delle fiere, che già ospitano il rinomatissimo "cibus", dal 15 al 17 aprile 2011 con apertura al pubblico dalle ore 11 alle 23; occasione imperdibile per gli amanti dei percorsi enogastronomici, dove a differenza del più rinomato Cibus, riservato agli operatori del settore, avranno non solo la possibilità di accedere, ma degustare e acquistare per rifornire le propie dispense. Anche Ciato, per l'occassione si rinnova; saranno disponibili nuovi alloggi per passare notti da favola sotto l'egida del Conte Pier Maria Rossi, -.castello di Torrechiara- e nuovi giardini dove invitanti gazzebo saranno non solo posto di meditazione o relax, ma luoghi dove degustare ed apprezzare le rinomate produzioni aziendali che spaziano dalle oramai introvabili marmellate della nonna ai salami di antica memoria norcina che rigorosamente rispettano ancora l'arciaca tradizione di Léon Guillaume du Tillot, politico francese, ministro del Ducato di Parma, che per primo fece il censimento dell'allevamento del maiale nel Ducato di Parma, Piacenza e Guastalle; retto da sua Maestà Maria Luigia d'Austria moglie di Napoleone, e ne sigillò le ricette.

Continua

Festival Verdi Parma

Un po' di Giuseppe Verdi.

Continua

20° fiera nazionale del tartufo nero di Fragno

Ciato ha da sempre creduto e difeso le eccellenze del territorio che la circonda, ed è per questo che pur non essendo ancora terminato il festiva del prosciutto già si prepara a celebrare un' altro must del territorio "il tuber uncinatum" E così vista la risposta anche dal mondo dei camperisti che in questi giorni frequentano il Salone del Camper, capite le esigenze di chi vive e vuole vivere in plein air, conoscere e carpire i segreti delle nostre produzioni sta preparando non solo un adeguato menù a prezzi veramente abbordabili, ma selezionando il meglio della propria produzione perchè a raccontare questo territorio siano il prosciutto stagionato nelle cantine di Ciato che datano 1400 e i migliori tuberi che crescono sulle nostre colline, accompagnati dai nostri celeberrimi vini.

Continua

Salone del Camper: è partito

All’inizio non ci abbiamo creduto, oggi che inizia il “festival del camper” dobbiamo ricrederci, sono i numeri ad avvallare il nostro ripensamento, quindi sino al 17 riproponiamo la sosta gratuita a tutti i camperisti che vogliono approfittare di degustare al costo fisso di €, 22.00 i nostri vini con torta fritta prosciutto di Parma, Salame Felino, culatello, spalla cotta di S. Secondo, coppa e pancetta. Posto c’è né, abbiamo messo a disposizione un uno scenario unico con vista sulla dorsale appenninica e castello di Torrechiara un ettaro di prato illuminato.

Continua

Dai sapori ai luoghi e dai luoghi alle genti

Dai sapori ai luoghi e dai luoghi alle genti è questa la parabola che fa del gusto un fattore introduttivo ad un territorio e ne descrive l’identità.

Continua

Tutti in camper sulla strada del prosciutto, soggiornando a Ciato.

Siamo ai nastri di partenza; chi dalle vicine città chi da paesi oramai freddi e lontani.

Continua

Salone del camper a Parma.

Si svolgerà dal 11 al 19 settembre, presso l'ente fiere di Parma, il salone nazionale per gli amanti dei camper, in contemporanea con il festival del prosciutto.

Continua

A Ciato gli Americani fanno la pasta.

Si è tenuto nei giorni scorsi l'ormai tradizionale incontro di fine corso con i ragazzi americani che frequentano l'Università "Syracuse University of Florance"

Continua

Guarda che cynara scolymus

Questa immagine ritrae un bellissimo esemplare di carciofo non spinoso dell’orto dell’azienda agrituristica Ciato. Il suo diametro è di 25 cm.

Continua

Primo giorno d'estate 2010

E’ il primo giorno d’estate2010. Sono sdraiato sull’erba, sotto il grande noce della mia fattoria, agriturismo Ciato.

Continua

CIBUS vuol dire............

Continua

Tour operetor alla corte di Ciato

Continua

Pasqua 2010 a Ciato. Auguri dall'agriturismo Ciato e dai suoi amici.

Mai come quest'anno....................

Continua

slow travel

Un diverso fine settimana può essere quello di evitare lunghe code e senza fretta trascorrerlo in bici o a piedi alla scoperta della vita dei luoghi dove nascono il Parmigiano Reggiano o il prosciutto di Parma piuttosto che fare quattro chiacchiere con i titolari fra malvasia e spuntini del luogo.

Continua

Parma città della cultura 2010 Agriturismo Ciato

Saranno a Parma a due passi dall'agriturismo Ciato famosi artisiti e due premio nobel come Bob Dylan e Dario Fo

Continua

Mercante in Fiera

Continua

ERA TEMPO di Mario Schianchi Agriturismo Ciato

Continua

apre nove100

da domani a Parma

Continua

Un motivo in più per venire a Parma e visitare Ciato

Casa della Musica e apertura Palazzo del governatore.

Continua

Festival del prosciutto.

Finestre aperte sulla strada del prosciutto.

Continua

Festival del prosciutto

Dal 29/08 al 30/09 - Festival del Prosciutto di Parma

Continua

Biologico si, biologico no

Siamo ad un bivio?

Continua

Ce l'abbiamo fatta

Sistemi di aratura rivoluzionari

Continua

Le ragazze della corte Ciato

Foto

Continua


>