Si fa presto a dire “strada”, (percorso turistico)

Martedì 08 Luglio 2014

Si fa presto a dire “strada”, (percorso turistico)

“Strada” è sicuramente un percorso turistico che oggi funziona, funziona là dove ci sono competenze e compartecipazione, là dove si è capito che il turista è una ricchezza e non un impiccio.

E così le strade nel mondo sono infinite, ognuno si è inventato o ha riproposto un antico percorso, in Italia sono di recente istituzione le “strade del vino e dei sapori” molte delle quali ancora mostrano la loro giovane età e tutta la loro fragilità, ma lo dice anche il governo che siamo dei bamboccioni, speriamo nel passare degli anni.

Nel frattempo ci sono strade “chi fan sold” come si dice a Parma.

Se negli scorsi anni ci siamo interessati alle strade dei “Vignaron” francesi, della “route 66” americana oggi dedichiamo la nostra attenzione alla “strada romantica”

Certo, siamo in Germania e senza nulla togliere a questo Paese, non potevano chiamarle come da noi “strade dei sapori” ma ancor prima di noi si sono inventati una strada per fare turismo e ci hanno azzeccato chiamandola “strada romantica” Romanticsche  struBe.

Oggi la "strada" che parte da Füssen, splendida località delle alpi bavaresi, per terminare dopo ben circa 400 km. a Würzburg, nord Baviera, è una delle "strade" a tema più amate del Paese e consente ai visitatori di immergersi nella storia dell’occidente e in spettacolari contesti naturali, ma anche di scoprire le tradizioni, gli usi e i costumi tedeschi.

La ricca offerta relativa al turismo culturale e a contatto con la natura è un grande incentivo per gli ospiti stranieri a visitare la Germania. Il monitor sulla qualità del 2012 riporta che circa il 38 per cento di essi ha scelto la destinazione in base al contesto naturale della località, per il 33 per cento l’elemento decisivo è l’offerta artistica e culturale.

La Strada Romantica la si può fare comodamente con la propria macchina, ma c'è anche una bellissima pista ciclabile (lunga 460 km) che fa scoprire ancora meglio i paesaggi di questa parte della Germania. Inoltre c'è l'Europabus, un pullman prenotabile in internet che fa tutto il percorso e che permette di interrompere - e di riprendere - il viaggio dove e quando si vuole. E per chi ama fare le passeggiate c'è una rete estesa di sentieri per tutte le esigenze, per la famiglia che vuole fare una escursione di una giornata, ma anche per chi ama il trecking più impegnativo (per fare tutta la Strada Romantica a piedi ci vogliono 3-4 settimane).

Grazie ad una app il turista ha la possibilità di informarsi con anticipo sui principali luoghi di interesse e stabilire ciò che desidera visitare. Ma è anche un’utile compagna di viaggio: consente infatti di stabilire la sequenza delle attrazioni selezionate, inserire immagini e notizie in loco e inoltre fornisce utili informazioni su orari di apertura e costo dei biglietti d’ingresso, e in numerosi casi di scoprire in anticipo l’eventuale presenza di barriere architettoniche. Tre delle dieci principali attrazioni di questa strada sono inserite nelle “Top 100” in Germania, per le quali è disponibile la relativa app: sono i patrimoni dell’umanità UNESCO residenza di Würzburg, municipio e centro storico della città di Rothenburg e santuario Wieskirche. L’app permette inoltre di condividere con amici, conoscenti e parenti le proprie impressioni e foto tramite i social network. Utile anche la mappa integrata che consente una migliore localizzazione durante l’uso. L’applicazione sulla Strada Romantica è disponibile da subito e gratuitamente nella versione inglese e tedesca nell’appstore per gli utenti di iPhone, e in Google Play Store per gli apparecchi che utilizzano il sistema Android.

La realizzazione di questa app è stata resa possibile dalle certezze date sui servizi da tutti i componenti del perrcorso.

Riceve contributi da Deutsche Zentrale für Tourismus) Ente Nazionale Germanico per il Turismo (ENGT)

 

 

Contattaci