Si VOLAAA

Venerdì 02 Gennaio 1970

Si VOLAAA

"….Le ali verranno" mormorò. "Verranno! Se non per merito mio, per merito di un altro, ma l'uomo volerà………….Se la pesante aquila può sostenersi volando nell'aria rarefatta, se le grosse navi possono, con l'aiuto delle vele muoversi sul mare; perché non potrebbe l'uomo, solcando l'aria con ali signoreggiare i venti e levarsi in alto da vincitore?" –Leonardo da Vinci-

Leonardo morì nel 1519 e insieme a lui il grandioso sogno di volare, e a parte alcune testimonianze, come quella del bresciano Francesco Lana , dobbiamo arrivare fino al 1783 per vedere finalmente uomini volare, attaccati più o meno ad un oggetto volante.

Francesco Lana comunque gettò le prime basi scientifiche (anche se irrealizzabili) per il volo con un apparecchio "più leggero dell'aria", nel 1670 infatti, descrisse, in un suo libro, un originale progetto di nave aerea, che avrebbe dovuto sollevarsi da terra e mantenersi in aria, grazie alla spinta esercitata verso l'alto da quattro grandi sfere di metallo leggerissimo, private dell'aria interna.

 In quell’ anno infatti si sollevò da terra, ad Annonay, in Francia, la prima Mongolfiera, progettata e costruita dai fratelli Montgolfiere.

La Mongolfiera fu anche la protagonista del primo lungo volo della storia conclusosi senza incidenti dopo 25 minuti a 1000 mt di altezza, sorvolando Parigi.

Anche quest’anno Agriturismo Ciato per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con Lanzi Travel, concretizza il suo sogno, offrendo la possibilità agli amanti del volo di vedere il mondo Parmense dall’alto, in mongolfiera. Ammirare il castello di Torrechiara con a sud le cime alte dell’appennino Tosco-Emiliano mentre a nord vedremo la città ed il grande fiume.

La partenza è fissata a Ciato l’otto agosto, questo è certo………. l’arrivo là dove ci porta il vento……… forse sorvoleremo la rocca di Sala Baganza, forse il Castello di Montechiarugolo, forse la città di Parma, molto dipenderà da “Marino” il vento che asciuga il famoso prosciutto di Parma che non mancheremo di offrire agli arditi iscritti.

 

Info: Lanzi Travel Agenzia Viaggi & Tour operator Via Garibaldi 40 43038 Sala Baganza tel 0521 603127