Scopri i luoghi, le genti, le tradizioni e i piatti della cucina locale.

Venerdý 02 Gennaio 1970

Scopri i luoghi, le genti, le tradizioni e i piatti della cucina locale.

La pedemontana parmense è davvero la meta ideale per vivere questa esperienza, il luogo dove abbandonare l’orologio e seguire il tempo del cuore, fatto di poesia, romanticismo e di storie vissute. Un viaggio nella pedemontana parmense non è solo da intraprendere per ritrovare se stessi o la pace dell’animo e dello spirito al di fuori della frenesia quotidiana delle città, ma va vissuto anche per conoscere le genti, le loro tradizioni culturali ed enogastronomiche.

 

 

Scoprire i prodotti locali è ancora più divertente se lo fai ha bordo di una bici che trovi nell’agriturismo o passeggiando in mezzo a campi ancora coltivati come orti o giardini per incontrare sua maestà il Parmigiano Reggiano, fatto ancora con l’arte di un tempo; fuoco e nient’altro; il principe dei salumi; il prosciutto di Parma; arte e sale e il nostro unico microclima fino a chi l’avidità dell’uomo non riuscirà a cambiarlo, il tartufo di Fragno, il fungo porcino, quella miriade di erbe spontanee come la borraggine che bene arricchiscono i nostri tortelli di erbetta, piuttosto che perdersi fra le interminabili scie di rossi pomodori che insaporiscono anche con le loro passate le nostre paste quasi quotidiane, bagnate dai nostri vini, che si materializzano intorno al castello di Torrechiara, dove a settembre, filari dai colori invidiati dalle tavolozze dei più famosi pittori donano uve pregiate.

E’ questa la mia pedemontana; che l’agriturismo Ciato vuole farti assaporare e scoprire, e per questo che abbiamo studiato itinerari per portarti dentro l’anima più intima e segreta di questo territorio. Con passione Ciato si racconta e ti racconta storie, cultura ed anche favole del proprio territorio e ti indirizza a vivere le sagre, le feste di paese che dal remoto seguono il ritmo delle stagioni, dei prodotti della terra, dei colori e dei sapori e saperi.

All’accoglienza o semplicemente chiedendo o seguendo il nostro sito si ha la possibilità di costruire il proprio weekend scegliendo dove e come andare: alla scoperta dei borghi, della musica di Parma della sua arte, o dove acquistare al giusto costo il meglio che questo triangolo del gusto può offrire.

Una settimana o un weekend davvero speciale per gli amanti: della quiete, della solitudine, per i romantici e buon gustai

 

http://www.ciato.i ... i.php?lang=ita&idnews=216