Agriturismo Ciato
fra le realtà più belle e suggestive del territorio parmense
(Vacaciones en Italia)
fra le realtà più belle e suggestive del territorio parmense
(Vacaciones en Italia)
Vacaciones en Italia
C’è un ritmo diverso qui a Panocchia. È il suono del campanile della sua chiesetta, il profumo del fieno che fermenta e il silenzio della campagna parmense che ti avvolge.
All’Agriturismo Ciato non offriamo solo un posto dove dormire, ma un ritorno alle origini, dove il tempo segue le stagioni e ogni sapore racconta una storia della nostra terra.
Vieni a scoprire il nostro angolo di pace nel cuore della Food Valley. Ti aspettiamo per un weekend di totale relax.
Continua
Un tempo qui in val Parma lungo la pedemontana vi erano decine e decine di camini che fumavano e producevano milioni, erano le ciminiere delle fabbriche di pomodoro.
Più a monte dove il Marino, scendendo dal monte faceva l’onda sulle terrazze, si asciugavano centinaia e centinaia di cosce di maiale.
Dal monte Marmagna, dal lago Santo, dai laghetti Gemio e Scuro parte il torrente Parma per poi finire nel Po’ e sui suoi 815Km2 di territorio già i monaci cistercensi fabbricavano col latte ruote di formaggio grana.
Decine e decine di mulino lungo il suo corso per la macina del grano, granone e castagne.
Vieni e sarai nella valle dei miracoli del cibo.
Continua
Una terra meravigliosa la val Parma, inizia proprio da qui, dall’agriturismo Ciato, a pochi chilometri a sud della città di Parma, terra di Lunezia; la 21ma mancata regione italiana.
Volge alla Lunigiana e Garfagnana, terre ancora segrete, di misteriose figure: folletti, maghi, streghe e “medgòn”, i guaritori della medicina popolare.
Continua