Agriturismo Ciato

fra le realtą pił belle e suggestive del territorio parmense

Agriturismo Ciato

fra le realtą  pił belle e suggestive del territorio parmense
(Tuscany)

Blog

Tuscany

  • Poveri mangiari, zuppa di cavolo cappuccio. - Mercoled? 12 Agosto 2020

    Ed anche oggi vista l’abbondanza dell’orto proponiamo una zuppa con base di Cavolo cappuccio, un altro piatto dei poveri mangiari.

    Continua
  • Poveri mangiari zuppa di scalogno. - Marted? 11 Agosto 2020

    Devo dire che questa pandemia mi ha avvicinato molto alla cucina, così che mi dedico spesso alla riscoperta dei poveri mangiari dei miei antenati e di conseguenza all’orto, per avere cose buone e sempre a portata di mano.

    Cosi che oggi nei sgualciti ed oramai quasi illeggibili, perché scritti a matita, un tempo era più pratica e la Bic non era per tutte le tasche, quaderni dalla nera copertina ho trovato e provato una minestra a base di scalogno., le cui proprietà sono ben note sin dal tempo degli egizi.

    Continua
  • Poveri mangiari - Domenica 09 Agosto 2020

     

    Oggi nove agosto dell’anno del Signore 2020, il sole picchia perpendicolare sulle teste padane ed è domenica, i lavori dei campi non sono impellenti, almeno qui alla fattoria Ciato, e vagabondando fra le scie dell’orto, mi tornano alla mente la mamma e la nonna, i loro piatti frugali e “poveri mangiari” racconti e ricette di questa pedemontana parmense che sto cercando di fare e raccontare.

     

     

    Continua