Tour operetor alla corte di Ciato

Mercoledý 28 Aprile 2010

Tour operetor alla corte di Ciato

Almas - Expo Travel Agency RU, Almoto Motorrad Reisen  DE.  Allways Marketing Travel services  IN,  Associazione Appassionati Dell'Italianissima  PL,  Bluevents  DE.  Brainloop AG  DE,  Bridgewaters Idylic Italy  UK,  C&K Travel Consulting  LV,  CS Fine Communications  DE,  Experience Italy  US,  Select International Tours  US.
Questi sono gli ultimi tour operetor che hanno fatto visita alla corte di Ciato per conoscere i segreti della cucina pedemontana parmense. A loro abbiamo presentato tutti i prodotti derivati dalla levorazione del maiale, partendo dal rinomato salame felino per finire, dopo aver passato in rassegna tutte le altre specalità come la spalla. con il ns. prosciutto di Parma. Come dire, abbiamo sezionato e degustato il maiale padano in tutte le sue parti. Dopo le dissertazioni sui vari prodotti è seguita una tipica cena dei giorni di sagra dei contadini della pedemontana quali ci riteniamo ancora di essere.
Sarà la spontaneità, la semplicità, con la quale ci siamo proposti che, nonostante il lungo viaggio affrontato dai nostri ospiti  alla scoperta dell'Emilia Romagna, stiamo parlando di un educational tour sulla gastronomia, saranno stati i vini dei colli di Parma, sarà stato il piatto preferito da Maria Luigia D'austria " Ducessa di Parma " Lei, "Duchessa di Parma" il piatto, che  vede come ingredienti il petto di pollo ruspante, il prosciutto e il parmigiano-reggiano, che nonostante la stanchezza e le due ore di ritardo all'aria tiepida di primavera che invadeva finalmente dopo tanto freddo l'aia di Ciato ci siamo intrattenuti sino a tarda ora con le stelle che ci stavano a guardare e gli infusi che accompagnavano le nostre disquisizioni.
 

Contattaci