Notizie dal mondo turistico: Germania-Italia 1-0

Sabato 13 Luglio 2013

Notizie dal mondo turistico: Germania-Italia 1-0

Sebbene il 2012 non sia stato un anno facile per il turismo, la Germania ha registrato un cospicuo aumento di visitatori stranieri che la pone al secondo posto tra le destinazioni europee dopo la Spagna.

A fare balzare la Germania al secondo posto hanno contribuito in modo sostanzioso gli Italiani che nel 2012 hanno fatto registrare 3.468.347 pernottamenti con un incremento del 6.4 per cento.

I viaggi all’estero degli italiani lo scorso anno sono calati globalmente del 5 %, il numero di arrivi italiani in Germania è salito del 2,8 % con un totale di 1.581.041. Le mete preferite sono Berlino, la Baviera, il Baden-Württemberg con la Foresta Nera , Francoforte. I motivi della propensione degli italiani a visitare la Germania sono dati dall’ampia offerta di cultura, i paesaggi e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Oggi gli operatori italiani si trovano nonostante tutto ad aumentare i prezzi per sopravvivenza; tiene invece l’agriturismo quello fatto da veri agricoltori abitati a tirare la cinghia. Per il periodo in corso all’agriturismo Ciato di Parma, in linea con altri colleghi abbiamo non solo mantenuto il prezzo, ma offerto opportunità ulteriori per comunque rendere possibile una vacanza a più soggetti. La situazione italiana oltre che imputarla ai singoli operatori, sicuramente non privi di responsabilità va anche addebitata al sistema centrale come riconosciuto dallo stesso Babbi, direttore generale dell’ente turismo : http://www.marketingdelterritorio.info/index.php/news/548-l-enit-anche-per-gli-italiani-possibile-dice-babbi-ma-manca-il-budget

Contattaci