Agriturismo Parma Verdi

Sabato 18 Gennaio 2025

Agriturismo Parma Verdi

Comunicare il valore del territorio per dare valore alle sue produzioni incentiva anche il turismo che a sua volta fa da promoter alle produzioni locali.

Una frase che ci siamo sentiti ripetere centinaia di volte, tante quanti i fallimenti, le delusioni.

Poi, le appropriazioni indebite di altri che poco hanno a che spartite col territorio e le sue produzioni.

Altri fanno propri i valori di un Brand per i loro scopi commerciali e di interesse.

Quasi che al mondo locale rimanga il solo compito di produrre e sottostare e non possa dedicarsi alla comunicazione.

Qui però spesso si cade in equivoci, se si comunica si comunica se stessi. Basta?

Comunicare i valori di un territorio non significa fare promozione a se stessi, in altri termini, fare promozione alla propria “azienda”.

La comunicazione commerciale e cosa ben diversa dall’informazione.

L’informazione non persegue uno scopo commerciale immediato, è a più lungo ma duraturo termine, racconta storie, paesaggi, personaggi e buone iniziative.

Chi informa deve essere bravo nel selezionare le storie, le situazioni le iniziative; vanno raccontate con professionalità e indipendenza di giudizio.

Se parlo di prosciutto di Parma dovrò far parlare un impresa locale che li produce, che sa raccontare con enfasi la sua storia, certo l’impresa godrà della sua visibilità, ma il focus rimane il prosciutto con la sua storia i suoi progetti, il mercato … .

La grande massa dei consumatori ignora chi c’è dietro al prodotto; oggi vede spesso una vaschetta, una commessa e quando va benissimo un piccolo commerciante, che molte volte anche lui ignora come funziona la filiera, chi la compone, chi produce, come si formano i prezzi, come è organizzato il mercato, quale è la reale storia del prodotto e quali sono le vere caratteristiche organolettiche.

Poi intendiamoci il prosciutto è come la musica, buona bella, quella di Verdi come quella di Puccini, ma ognuno ha le sue peculiarità e il buon melomane sa conoscerle e distinguerle, non sempre è per il consumatore.

Ma per gli addetti alla promozione dei prodotti e dei territori pare essere l’ultimo dei problemi.

 

 

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