Domenica 26 Aprile 2026
Soggiornare all’agriturismo Ciato di Panocchia, Parma, vuol dire dormire fra le carte e i manufatti della storia.
A nord la Mamiana,fu azienda agricola, un tempo proprietà dell’agronomo Carlo Rognoni, oggi spezzettata e smembrata.
Carlo Rognoni 23 marzo 1829, 28 settembre 1904) colui che capì la redditività e introdusse la rotazione del pomodoro nella coltivazione agraria del luogo. 1865.
A sud “la Fiorita”, altra azienda agricola, proprietà Opera Pia Domenico Biggi, azienda in cui ebbe sede una cattedra ambulante di agricoltura di Antonio Bizzozzero, ad est la prima e più antica fabbrica al mondo per la trasformazione industriale del pomodoro. Ludovico Pagani. 1903
Poi, quasi mai chi racconta la storia la posta e la colloca a dovere; così che il pomodoro “Ladino di Parma” da Panocchia è finito a Collecchio.