- Sabato 24 Gennaio 2026
- Tourism
Agriturismo Ciato Parma
Vieni con me oggi ti porto come un tempo alle scoperte delle delizie di Parma.
https://www.youtube.com/watch?v=mGOBmXLrUSg&t=34s
More
Vieni con me oggi ti porto come un tempo alle scoperte delle delizie di Parma.
https://www.youtube.com/watch?v=mGOBmXLrUSg&t=34s
More
Noi crediamo fermamente che uno dei motivi per cui il cibo di questa valle è così buono e delizioso è perché oltre alla disponibilità di materie prime selezionate ci sono ancora artigiani, che oltre a saperle lavorare aggiungono un ingrediente particolare, l’amore per il proprio lavoro.
More
Qui da noi puoi trovare una colazione speciale, al zabajon!
Non è la solita colazione è una delizia gustosa e soddisfacente, tutta da provare.
Una delizia mattutina per il palato che fornisce l’energia per affrontare la giornata.
Il tutto offerto dalle nostre galline ruspanti
More
Quasi tutti i gourmet che passano da noi ci chiedono dove trovare il meglio del prosciutto di Parma, del culatello, salame felino o del parmigiano reggiano, ma non sanno quante piccole delizie si perdono.
Meno conosciute, ma probabilmente di maggiore soddisfazione.
E’ il caso dello Sburlòn, che ancora nelle raffinate osterie del gusto l’oste tiene in serbo per omaggiare i migliori clienti.
Perdonami ho dimenticato di dirti di cosa si tratta.
“Al sburlòn” così lo chiamiamo noi col nostro idioma della val Parma, è un liquore ricavato dalla fermentazione delle mele cotogne.
More
Lo so che già lo sai, per forza lo sanno tutti.
La val Parma è una delle destinazioni gastronomiche più entusiasmanti di Europa, ma non perché lo dice l’Unesco, perché ci sono le nostre “resdore”.
Donne e anche qualche maschietto, nel caso “resdor”, che sono cresciuti insieme ai prodotti della valle e sanno come trattarli, e noi ti possiamo insegnare dove trovarle.
More
Qui ti aspettano panorami spettacolari, sapori autentici e un’accoglienza calorosa per conoscere Parma e il suo territorio.
Soggiorna da noi: ti aspettano paesaggi incontaminati e storie avvincenti.
I castelli e i loro fantasmi. La cucina tradizionale: tagliatelle, cotechini e zamponi. Formaggi e salami. Un unione che diventa magia.
More
Vieni a scoprire il nostro territorio:
La città di Parma, con il suo Duomo e il Battistero
Le colline dell'Emilia-Romagna, con i loro paesaggi mozzafiato
Le cantine locali, selezionate e provate dove potrai degustare i migliori vini della regione
Cosa ti offriamo:
Un soggiorno in una delle nostre accoglienti stanze, un viaggio fra osterie genuine e locali con prodotti freschi e di stagione.
Attività all'aperto, escursioni, trekking e degustazioni di formaggi e prosciutto.
Un'atmosfera calda e familiare, dove ti sentirai come a casa
Sei pronto a lasciare alle spalle lo stress della vita quotidiana e a immergerti nella natura più autentica? Allora devi assolutamente scoprire l'agriturismo Ciato di Parma!
Situato nel cuore della verde Emilia-Romagna, il nostro agriturismo è il luogo ideale per chi cerca relax, tranquillità e contatto con la natura.
Le nostre campagne sono immerse nella pace e nella bellezza, con campi di pomidoro a perdita d'occhio e colline che sembrano toccare il cielo.
More
Vieni, soggiorna, ti parleremo con delicatezza e, con precisione della nostra valle, della nostra terra.
In modo dettagliato, ti narreremo delle sue produzioni e con intenzione pratica delle sue prerogative.
More
Cosa aspetti? Vieni nella mia valle, qui la vita scorre molto più lenta che nelle città, ma non è mai noiosa. Ti aiuteremo a prestare maggiore attenzione, così che tu possa trovare e carpire i must della valle e i suoi segreti. Che spesso segreti non sono, occorre solo il mio territorio, unico e particolare… e l’astuzia e l’ingegnosità dei suoi valligiani, … poi poche cose: il fuoco e il sale, ed ecco che prendono forma il Parmigiano-Reggiano e il prosciutto di Parma.
More
IL fiume Po, le sue lanche, i suoi pioppeti, il suo scorrere lento… ora impetuoso, le nebbie che in inverno avvolgono tutto, le sue genti e le sue storie, ben raccontate nel Don Camillo da Giovannino Guareschi, le sue osterie, il Ligabue, i suoi piatti e i vini di sabbia, un insieme che rende questa terra poesia.
More
Oggi voglio parlarti per un attimo della mia valle, dove da centinaia di anni la gente ha imparato non a smontare ma a cesellare il maiale. Cosi che ne escono tagli artistici e pregiati, come il prosciutto di Parma, il salame Felino, la coppa, il guanciale e la pancetta, poi ancora, lo spallaccio, la cicciolata e lo strogino, la spalla cruda o cotta e il tradizionale culatello di Zibello. Ma non finisce qui, altri minori, ma non per questo meno pregiati te li racconto quando vieni a trovarmi.
More
Sentirsi a casa all’agriturismo Ciato di Parma, godendo la privacy in un ambiente rurale della pedemontana emiliana, circondato e protetto dall’anfiteatro dell’Appennino tosco emiliano.
More
Indipendentemente che la tua uscita dal quotidiano sia una rilassante vacanza o un uscita per un avventura, affidati ha chi ha salde radici nel territorio e può indirizzare i tuoi desideri e soddisfare le tue aspettative. Da anni il nostro agriturismo ha e è consulente dei più prestigiosi tour operator.
More
Ogni tanto mi riguardo e mi compiaccio, un soldo, uno solo e tanta compartecipazione da chi ancora voleva bene alla propria terra.
https://www.youtube.com/watch?v=EYDOlLU5xvM
More
Vuoi venire in Val Parma ma non sai come raggiungerla. Interpellaci saremo a tua disposizione ed offriamo servizi anche per chi arriva agli aeroporti a noi più vicini, come Bologna. Poi puoi scoprire senza preoccuparti i nostri must, accompagnato passo passo da una guida con noi convenzionata.
More
Credimi non importa quanto faccia freddo fuori, lo spirito accogliente delle mie valli e tale che oltre all’anima riscalda anche il corpo,
Con i suoi piatti, i suoi infusi tradizionali, poi i tipici camini accesi per offrire la massima accoglienza.
More
Paesaggi incontaminati, storie avvincenti, cucina tradizionale, spirito accogliente, qui nelle mie valli lo puoi trovare se hai occhio e naso, o se hai l’accortezza di seguire i nostri suggerimenti.
More
Soggiorna in una delle più antiche cascine della pedemontana parmense con un affascinante passato ricco di ricordi e di storia.
More
Soggiorna in una delle più antiche cascine della pedemontana parmense con un affascinante passato ricco di ricordi e di storia.
More
E a dir poco incredibile quanti tagli e salumi escano da un maiale, per scoprirlo puoi venire qui da noi in val Parma, dove troverai chi sa mostrarteli e farteli assaggiare. Prosciutto di Parma Culatello di Zibello Salame Felino Culaccia di Fontanellato Spalla Cotta di San Secondo Mariola Cotechino Coppa Pancetta Strolghino Zampone Gola Cicciolata Cicioli poi i tagli del quarto quarto e quinto quarto che danno origine a piatti tradizionali della stagione invernale
More
Con il calore della tradizione e il gusto delle cose buone, vi auguriamo buona Epifania e buon proseguimento
More
1991-2025 1931-2025.
Ciato. Trentacinque anni si storia di agriturismo, 94 come azienda agricola, una storia fatta dalle mani, dalla terra e lavoro quotidiano della mia famiglia.
Una storia che cresce nel tempo, passando di generazione in generazione senza mai perdere i propri valori sociali, morali tipici di una vera dinastia rurale.
Nuovi indirizzi, nuove coltivazioni, nuove visioni, ma sempre con la stessa passione.
Un luogo che è casa, incontro, racconto.
Un luogo che continua a prendersi cura delle persone, come si fa con la terra.
Quest anno voglio fare gli auguri agli amici, agli ospiti del nostro agriturismo Ciato e a tutti i simpatizzanti con un ricordo dei primi anni del secolo scorso; quando finita la seconda guerra mondiale iniziava un’era nuova di benessere e felicità; dove ancora non c’era il consumismo, ma si sapeva festeggiare come conveniva, ricorrendo ai “poveri mangiari” di cui più volte abbiamo pubblicato sul nostro sito.
Iniziavano ma con attenzione e parsimonia a farsi strada i primi torroni e panettoni, poi i pandori, ma ancora si sopperiva alla grande con le robe fatte in casa dalle rubizze resdore.
Sapevano preparare dolci, fatti con povere cose, che se confezionati con maestria ancora oggi posso presentarsi con tutta la loro dignità.
E’ il caso delle fritelle di Natale.
Perché ancora più di oggi, Natale non era un giorno, era Natale!
Il Natale dei candelotti di ghiaccio attaccati alle grondaie, il giorno degli amici o dei pareti, ma soprattutto la messa di mezzanotte e la venuta del Bambinello.
Amalgamate pane raffermo; zucchero, latte uova, gocce di cioccolato (facoltative), cannella in polvere a piacere mela. Friggete nell’olio evo.
Tagliate a dadini il pane raffermo, raccoglilo in una ciotola e bagnalo con il latte che avrete intiepidito. Lasciate riposare circa 30 minuti nel frattempo sbucciate la mela e taglialatela a pezzetti, con le mani strizzate il pane e spezzettalo ulteriormente, aggiungi la mela a pezzetti, successione le uova, lo zucchero, la cannella, le gocce di cioccolato e un pizzico di sale, mescola il composto che avrete ottenuto friggete.
More