Blog

Buon natale da agriturismo Ciato

1991-2025 1931-2025.

Ciato. Trentacinque anni si storia di agriturismo, 94 come azienda agricola, una storia fatta dalle mani, dalla terra e lavoro quotidiano della mia famiglia.
Una storia che cresce nel tempo, passando di generazione in generazione senza mai perdere i propri valori sociali, morali tipici di una vera dinastia rurale.

Nuovi indirizzi, nuove coltivazioni, nuove visioni, ma sempre con la stessa passione.
Un luogo che è casa, incontro, racconto.

Un luogo che continua a prendersi cura delle persone, come si fa con la terra.

Continua

I?amarcord di Nadel ed?quand ierön rgas Agriturismo Ciato

Quest anno voglio fare gli auguri agli amici, agli ospiti del nostro agriturismo Ciato e a tutti i simpatizzanti con un ricordo dei primi anni del secolo scorso; quando finita la seconda guerra mondiale iniziava un’era nuova di benessere e felicità; dove ancora non c’era il consumismo, ma si sapeva festeggiare come conveniva, ricorrendo ai “poveri mangiari” di cui più volte abbiamo pubblicato sul nostro sito.

Iniziavano ma con attenzione e parsimonia a farsi strada i primi torroni e panettoni, poi i pandori, ma ancora si sopperiva alla grande con le robe fatte in casa dalle rubizze resdore.

Sapevano preparare dolci, fatti con povere cose, che se confezionati con maestria ancora oggi posso presentarsi con tutta la loro dignità.

E’ il caso delle fritelle di Natale.

Perché ancora più di oggi, Natale non era un giorno, era Natale!

Il Natale dei candelotti di ghiaccio attaccati alle grondaie, il giorno degli amici o dei pareti, ma soprattutto la messa di mezzanotte e la venuta del Bambinello.

Amalgamate pane raffermo; zucchero, latte uova, gocce di cioccolato (facoltative), cannella in polvere a piacere mela. Friggete nell’olio evo.

      Tagliate a dadini il pane raffermo, raccoglilo in una ciotola e bagnalo con il latte che avrete intiepidito. Lasciate riposare circa 30 minuti nel frattempo sbucciate la mela e taglialatela a pezzetti, con le mani strizzate il pane e spezzettalo ulteriormente, aggiungi la mela a pezzetti, successione le uova, lo zucchero, la cannella, le gocce di cioccolato e un pizzico di sale, mescola il composto che avrete ottenuto friggete.

 

Continua

Natale in agriturismo Parma

 

“Con il calore della tradizione e il gusto delle cose buone, vi auguriamo Buon Natale e Felice Anno Nuovo.”

 

Continua

Agriturismo Parma Natale2025

Dal cuore verde della nostra valle, un augurio sincero di un Natale sereno e autentico.

Continua

Natale in agriturismo

🌿 “Che la magia del Natale porti pace e gioia, come un caminetto acceso in una casa di campagna.”

Continua

Parma agriturismo Ciato

Viaggiare vuol dire: apprendere, acculturarsi, imparare a vedere in modo diverso, nuove esperienze, nuove culture, nuovi orizzonti, viaggiare vuol dire imparare ed ospitare. Agriturismo Ciato Parma.

 

Continua

Ciato Parma Pomodoro Agriturismo

Ancora oggi coltiviamo il pomodoro, Sbarcato dalle Americhe, ebbe il suo massimo riconoscimento nella fertile terra di Panocchia dove attiguo al nostro agriturismo vi era il fondo Mamiana condotto dall’agronomo Carlo Rognoni. Agli inizi del secolo XIX erano diverse le ciminiere da cui usciva fumo nero e si inscatolavano milioni di lire. 

 

Continua

Agriturismo Ciato Parma

 

Alla prima apparenza sembra forse poco ospitale, ma se hai lo spirito giusto trovi persone e luoghi che non solo si sanno raccontare, ma si lasciano vivere, si fanno toccare e cedono ad un abbraccio.

Un territorio con radici ben salde ma che sa cogliere, se rispettoso, anche chi viene da lontano.

Quell’Emilia che sa essere autentica anche se ti appare cambiata, che ancora è gelosa delle sue storie e dei suoi sogni.

 

 

Continua

Griturismo Emilia Romagna Parma

 

Ben arrivato qui sul sito di agriturismo Ciato. Soggiornare da noi e soggiornare in una struttura accogliente al centro e vicina alle attrazioni maggiori del territorio. Incorniciata dall’anfiteatro montuoso dell’Appennino Tosco Emiliano dove e dolce passeggiare fra filari di viti, campi di grano e scie di pomodoro.

 

Continua

Agriturismo Emilia-Romagna

Soggiorna qui da noi, agriturismo Ciato e lanciati alla scoperta dell’Emilia autentica, ti aspettano panorami meravigliosi, sapori reali e un accoglienza calorosa. E se hai bisogno di cure ti consigliamo una sosta alla Farmacia dei sani. 

Continua

agriturismo farm holidays

La mia valle, la val Parma, una valle antica che abbonda di ricchezze storiche e naturali. Riserva e parco dell’Appennino, percorsi ben segnati per raggiungere viste sconfinate mozzafiato e casolari sperduti.

Una nuova avventura dietro ogni svolta.

Continua

agriturismo farm holidays

È dalle radici e dall’autenticità dei territori che nasce il valore di una vacanza.

Ti aspettiamo qui in val Parma, agriturismo Ciato, dove i valligiani conservano inalterato il loro amore per prodotti e tradizioni, dove l’unicità diventa esperienza e racconto.

Continua

agriturismo farm holidays

Agriturismo Ciato una realtà in cui si respira il lento e tranquillo passare delle ore, in un silenzio quasi assordante, sotto il porticato illuminato con garbo ed attenzione, che guarda al maniero del PierMaria Rossi, dove ti senti accarezzato anche durante la stagione più torrida da quella brezza che scende dalla val Magra e dal Taverone, il Marino. che passando asciuga il dolce prosciutto di Parma.

Continua

agriturismo farmhause

Le valli che partono da Crisoploli e salgono al monte: Val Bagnaza, val Parma e Val d’Enza sono Una destinazione completa, capace di soddisfare ogni tipo di viaggiatore grazie alla varietà dei suoi paesaggi, del clima, delle sue produzioni e delle esperienze. Villaggi pittoreschi, percorsi culturali ed enogastronomici, un’isola di autenticità e qualità.

Continua

farmhause agriturismo

Passa un fine settimana nel nostro agriturismo, è un invito per vivere un avventura personalizzata, non è solo passare un soggiorno in campagna, è scoprire, sentire prodotti unici al mondo. E credimi sono tanti, non solo parmigiano-reggiano e prosciutto di parma.

 

Continua

Farmhause Agriturismo

 

Agriturismo Ciato. Il ciato è un’antica misura romana. Da qui passò anche il Frugoni. Poeta e librettista presso la corte del Ducato di Parma al tempo dei Farnese. Finita la cena, definì le portate piene di sfaccettature e profumi come le donzelle del Paese.

 

Continua

farmhause Agriturismo

Che tu stia cercando un'avventura in città, una vacanza in campagna o in colline che hanno dignità di montagne, Agriturismo Ciato ha la perfetta soluzione self-catering per te.

 

Continua

Farmhause Agriturismo Parma

Che aspetti soggiorna all’agriturismo Ciato, comode stanze con servizio di tisaneria e caffetteria, ricche e abbondanti colazioni dolce e salato, perfetto per soggiorni romantici o di famiglia, ideale per scendere e scoprire la città o salire e scovare paesaggi e castelli da sogno.

 

Continua

Farmhause Agriturismo Ciato Parma

Agriturismo Ciato, porta d’ingresso alla via del piacere.

Conduce ai paradisi gastronomici della food-walley padana.

 

Continua

Farmhause, agriturismo Parma

 

Gli abitanti dell'Emilia-Romagna sono un esempio unico di capacità imprenditoriale e di passione per le tradizioni. 

Un intreccio di sentieri di 2500 chilometri complessivi tra agriturismi, tenute agricole, caseifici, salumifici, botteghe artigianali e cantine, che, oltre ad illustrare le tecniche di produzione, offrono assaggi di prodotti eccellenti, percorsi che incontrano storiche chiese, castelli, musei e panorami mozzafiato. Seguici e scoprirai dove conviene fermarsi.

Continua

Agriturismo, farmhause, Parma

Nelle famiglie autoctone della regione Emilia-Romagna la pasta non si compra, la si fa. Con olio di gomito e mattarello

Continua

Farmhause agriturismo Parma

 

La rigenerazione di un borgo passa dal coinvolgimento degli abitanti.

La rinascita di un borgo passa anche dall’accoglienza al forestiero.

Ogni borgo nasconde mirabolanti storie.

Non andare in letargo, goditi l’autunno con i suoi colori e l’aspro odor dei tini.

E’ un esercizio che arricchisce la mente e rende piacevoli le giornate.

 

 

Continua

Farmhause agriturismo Parma

 

Ciato Farmhause è l’agriturismo ideale per una vacanza dove sei tu a decidere i tuoi ritmi in totale libertà.

Puoi accomodarti nell’appartamento, o scegliere la tua camera preferita, tripla doppia o singola. Tutte accessoriate per la prima colazione che a tua scelta puoi anche averla servita in sala. Non temporeggiare Agriturismo Ciato a Parma ti aspetta.

 

 

 

Continua

Farmhause agriturismo Parma

A pochi chilometri dal nostro agriturismo, direzione Sala Baganza si incontra quello che è forse il parco regionale più bello dell'Emilia-Romagna: il Parco dei Boschi di Carrega. Qui, le distese di querce, conifere e castagno sono interrotte da torrenti, prati e laghetti. Al suo interno ma purtroppo solo esternamente e in forte degrado si può ammirare quella che fu una fra le dimore preferite di Maria Luigia D’Austria, moglie di Napoleone e reggente il Ducato di Parma-Piacenza-Guastalla.

Continua

Farmhause agriturismo Parma

Soggiornare all’agriturismo Ciato non è solo passare una notte in fattoria. E’ essere accolti fra pietre che raccontano una storia, che emanano profumi antichi di valle, che parlano di folletti e buffardelli.

Luogo ideale per soggiorni romantici o per chi è alla ricerca di un soggiorno appassionato.

Continua


>